
Pietramelara. Nasce nuovo progetto scientifico chiamato “Archeoshots”. Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica, che unisce arte, archeologia e antropologia forense per raccontare il patrimonio della Campania. Nato dall’idea di un gruppo di cinque professionisti che, con competenze diverse, collaborano per trasformare monumenti, attrazioni e borghi in contenuti video chiari e accessibili.
Il progetto si fonda su tre principi fondamentali e sono: rigore scientifico, dove ogni contenuto è frutto di ricerca accurata; comunicazione visiva, grazie a riprese e montaggi di qualità, i luoghi e le storie prendono vita; e la valorizzazione del territorio, dove la Campania viene raccontata non solo come passato da custodire, ma come risorsa viva.
L’obiettivo è quello di rendere la conoscenza un’esperienza coinvolgente, in grado di avvicinare il pubblico al patrimonio culturale, attraverso un linguaggio che resta formale e accademico, ma comprensibile a tutti.
Il team è composto da Assunta Campi: Dottore di ricerca in Archeologia ed antropologa forense. Specializzata in archeologia medievale ha partecipato a numerosi scavi archeologici e convegni in Italia e all’Estero con altrettante pubblicazioni a carattere scientifico. Attualmente borsista di ricerca presso l’Università degli studi di Siena e ricercatrice del progetto “Med2Mod” e coordina un team di ricerca internazionale in un importante progetto multidisciplinare in territorio calabrese; Alessandro Scialla: originario di Marcianise, è una figura poliedrica nota per la sua carriera di ex modello professionista e attore teatrale. Oltre al suo impegno artistico, è molto attivo nel volontariato, essendo il fondatore e presidente dell’associazione “Angeli a mano a mano”; Antonio Campi: Classe ’96, nato, cresciuto e pasciuto a Pietramelara. Fotografo e videomaker, fondatore dello studio fotografico 360 Arts a Pietramelara CE; Danilo Raimondi: Archeologo, da sempre impegnato nel volontariato per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Teano. Si occupa anche di cinema tramite la sua pagina IG “agoradelsapere_official”; e per finire Helena Medugno: Archeologa, attualmente docente di lettere.

