
MARCIANISE. Marcianise ancora una volta al centro di polemiche per il degrado urbano. A riaccendere il dibattito è stato un post su Facebook dell’ex consigliere comunale Giovan Battista Valentino, che ha diffuso immagini destinate a far discutere. Il video, girato nel cuore della città, mostra un ratto di dimensioni notevoli arrampicarsi con agilità su un palo della corrente, apparentemente indisturbato e in pieno giorno.
“La Città di Marcianise versa in uno stato pietoso. Il degrado regna ovunque. Nel frattempo che gli amministratori sono in vacanza i topi ballano nel centro città” ha scritto Valentino, titolando il suo intervento “Povera la mia città”. Le immagini hanno suscitato numerosi commenti da parte dei cittadini, molti dei quali hanno segnalato episodi simili in altre zone, come via Marte e via Giulio Foglia.
Il filmato è diventato simbolo di una situazione di emergenza igienico-sanitaria che, secondo diversi residenti, si trascina da tempo senza interventi risolutivi. La presenza di roditori di tali dimensioni, in piena area urbana, non è solo indice di degrado, ma anche potenziale veicolo di malattie e pericolo per la salute pubblica.
Alle parole di Valentino si sono aggiunte quelle di altri esponenti politici, che hanno evidenziato ulteriori criticità. La consigliera di minoranza Jole Giuliano ha parlato di città “sporca, inquinata, impraticabile e caotica”, mentre il consigliere comunale Salvatore Raucci ha diffuso foto di strade piene di rifiuti nel centro storico, sollecitando interventi urgenti di pulizia, disinfestazione e derattizzazione.
Il video del “ratto gigante” rischia di diventare l’emblema di un problema che, senza azioni concrete e coordinate, potrebbe aggravarsi ulteriormente, alimentando malcontento e sfiducia nei confronti delle istituzioni locali.

