Skip to main content

Controesodo: le principali strade interessate per il ritorno a casa. I consigli da seguire

Regionale. Dopo il grande esodo estivo che ha visto moltissimi italiani partire per raggiungere le varie mete per trascorrere le vacanze, inizia il controesodo, per tornare a casa, e questo crea non pochi disagi e problemi al traffico in tutta la penisola e anche per il casertano e la Campania

Da ieri pomeriggio, si assiste a questo enorme traffico di veicoli che viaggiano per le varie strade e autostrade in tutta Italia per tornare a casa, e questo fenomeno si protrarrà anche oggi e domani.

Per tale “controesodo” è previsto il divieto di transito dei veicoli pesanti proprio per agevolare il viaggio alle “normali” vetture lungo le principali autostrade. Il divieto oggi è stato attivo dalle 8 fino alle 16, domani invece scatterà alle 7 e finirà alle 22.

 

Proprio domani è atteso il grande “boom” di traffico per il rientro in città in tutta Italia, dato che in molti hanno deciso di concludere le proprie vacanze e tornare a casa durante il fine settimana. Stando all’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono oltre 12 milioni i veicoli che si sposteranno in tutto il territorio per tornare a casa proprio durante tutto il weekend.
A causa di tale traffico così imponente, Anas ha deciso di potenziare l’impegno del suo personale sul territorio nazionale, ridimensionando anche la presenza dei cantieri. 1392 cantieri, saranno chiusi o sospesi fino all’inizio di settembre, nello specifico, fino all’8.

La circolazione dei veicoli si sta intensificando lungo le principali arterie dell’Italia, e quelle che riguardano la Campania e il casertano sono la A2, conosciuta come “Autostrada del Mediterraneo” che oltre la Campania, attraversa la Calabria e la Basilicata, le Autostrade A1 detta anche “Autostrada del Sole” Milano-Napoli e A3o Caserta-Salerno, la Statale 7 che collega Roma il Lazio al casertano.

Per tornare a casa, tanti residenti della Campania percorreranno tali tratti oggi e domani, e proprio domani si prevede un enorme traffico e di conseguenza non pochi disagi, e per tale ragione, le autorità e non solo, consigliano di guidare con prudenza, di rispettare le norme stradali e i limiti imposti, non bere, non usare cellulari o altro mentre si è alla guida, anche per evitare di prendere multe, o perdita di punti.

Si ricorda che in alcuni tratti possono esserci autovelox, motivo ulteriore per rispettare i limiti di velocità oltre che per evitare incidenti e per la propria sicurezza e quella degli altri.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!