Skip to main content

Truffatori in azione in città: si fingono del Ministero

Capua. Allarme sicurezza a Capua, dove nelle ultime ore si sono moltiplicate le segnalazioni di tentativi di truffa ai danni dei cittadini, in particolare delle persone anziane. Nella zona del centro storico e nei quartieri del Rione Ferrovia, Rione Fuori Porta Roma e Rione Risorgimento, sono comparsi volantini con l’intestazione del “Ministero dell’Interno”.

 

Il contenuto di questi fogli, redatti con un linguaggio burocratico ma pieno di errori, invita i non residenti a lasciare momentaneamente le abitazioni per presunti controlli amministrativi. In realtà si tratta di un raggiro: l’obiettivo dei malviventi sarebbe quello di spingere i residenti a lasciare le case incustodite per poter poi agire indisturbati e mettere a segno furti.

 

La truffa non si limita ai volantini. Diverse persone hanno raccontato di essere state contattate anche telefonicamente da finti funzionari che, con varie scuse, tentavano di carpire informazioni utili o convincere le vittime a consegnare somme di denaro e oggetti di valore. Una strategia subdola che sfrutta l’ingenuità e la buona fede dei cittadini più fragili.

 

Le forze dell’ordine invitano a prestare la massima attenzione e a non fidarsi di comunicazioni sospette: nessun ministero o ufficio pubblico chiede di lasciare le abitazioni per controlli, né effettua verifiche senza un preavviso ufficiale e personale munito di tesserino. È fondamentale avvisare immediatamente i carabinieri o la polizia in caso di segnalazioni di questo tipo.

 

L’appello è anche a familiari e vicini di casa: mantenere un contatto con gli anziani del quartiere e informarli su queste truffe può rivelarsi decisivo per sventare i tentativi dei malintenzionati. La prudenza, ancora una volta, si conferma la prima arma per difendersi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!