Skip to main content

Famiglie in vacanza, ladri scatenati: svaligiate 3 case di un condominio

San Nicola la Strada. Una nuova ondata di furti ha colpito il cuore residenziale di San Nicola la Strada. Nella notte tra le 3.30 e le 4.00, ignoti si sono introdotti in tre appartamenti del Parco Matilde, in piazza Matilde Serao, approfittando dell’assenza dei proprietari, tutti partiti per le vacanze estive.

 

Il complesso, che conta circa cento famiglie, da anni è bersaglio di episodi simili: furti in abitazione, ma anche nelle auto parcheggiate all’interno e nelle immediate vicinanze. Questa volta, l’ennesima incursione ha esasperato gli animi dei residenti, ormai decisi a non restare più in silenzio.

 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione che hanno effettuato i rilievi e raccolto le prime testimonianze, ma non hanno potuto far altro che constatare i danni e l’ammontare del bottino sottratto. La percezione di insicurezza cresce e il timore, soprattutto nelle ore notturne, è diventato una costante per chi vive nel parco.

 

I condomini parlano apertamente della possibilità di costituire un comitato civico, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e sollecitare un incremento dei controlli. Tra le richieste principali: una maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle ore più critiche, l’installazione di telecamere lungo viale Carlo III e nelle aree limitrofe, considerate punti d’accesso privilegiati per i malintenzionati.

 

Non manca chi ipotizza la creazione di ronde notturne di quartiere, composte da volontari, per presidiare le aree comuni e scoraggiare eventuali nuovi tentativi di furto.

 

Il clima, dunque, è di forte tensione ma anche di determinazione: la comunità del Parco Matilde sembra intenzionata a farsi sentire, affinché la questione sicurezza diventi una priorità per l’intera città.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!