Skip to main content

Coppia dispersa durante escursione: l’operazione salvataggio

Caserta. Un’escursione tra i boschi dell’Appennino si è trasformata in un momento di forte apprensione per due persone che, nella giornata di Ferragosto, hanno perso la strada. Si tratta di una 45enne originaria del Mantovano e di un 48enne residente nella provincia di Caserta.

 

I due avevano intrapreso un cammino partendo dall’eremo di Camaldoli, nel cuore delle Foreste Casentinesi, con l’intenzione di rientrare nel pomeriggio. Poco dopo, però, nei pressi del Passo della Bertesca, nel territorio di Bagno di Romagna, hanno smarrito l’itinerario e non sono più riusciti a ritrovare il sentiero corretto.

 

Intorno alle 19.30 è scattato l’allarme: la coppia, rendendosi conto di essere in difficoltà, ha contattato il numero di emergenza. La centrale operativa ha immediatamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione di Monte Falco. Durante l’avvicinamento, il caposquadra è riuscito a mantenere un contatto telefonico con i due escursionisti, così da ottenere indicazioni utili per localizzarli.

 

Dopo circa mezz’ora di cammino a piedi, i soccorritori li hanno raggiunti: entrambi erano in buone condizioni, senza traumi o malori, soltanto spaventati dall’imprevisto. Sono stati accompagnati con un fuoristrada fino all’eremo di partenza.

 

Sul posto erano presenti anche i vigili del fuoco, che hanno dato supporto alle operazioni e raggiunto la squadra proprio mentre si stava completando il rientro.

 

L’episodio si è concluso senza conseguenze fisiche per i due protagonisti, grazie alla prontezza con cui hanno chiesto aiuto e alla rapidità degli interventi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!