Teano. Un vasto incendio ha preso vita questo pomeriggio nel territorio di Teano. Le fiamme, stando alle prime informazioni trapelate, pare abbiano preso vita nella struttura della “Campania Energia”, azienda che si occupa della raccolta e gestione di rifiuti plastici e gommosi, poco distante dalla strada Statale Casilina.
L’incendio pare sia nato da una vera e proprio esplosione, e ha provocato una gigantesca nude di fumo nero che sovrasta l’intera zona ed è ben visibile anche da lontano, persino da chilometri. Sul posto diverse squadre di vigili del fuoco che stanno lavorando per mettere fine all’emergenza, cercando di impedire alle fiamme di estendersi ulteriormente e contenere i danni. Oltre a loro ci sono anche le forze dell’ordine.
La situazione spaventa non poco le persone residenti nella zona che si sono chiusi in casa per paura di restare intossicati dai fumi tossici, dato che a bruciare è appunto plastica e gomma. Le autorità, oltre ad aiutare i caschi rossi, stanno già cercando di capire cosa abbia potuto provocare tale rogo così devastante. Per fortuna non ci sono feriti per ora, ma nell’aria si sente un fortissimo odore di combustione.
I comuni vicini hanno diramato diversi messaggi sui social dicendo alla popolazione quali comportamenti adottare fino a quando l’emergenza non sarà finalmente terminata, come il comune di Vairano Patenora:
“In riferimento al precedente avviso riguardante il vasto incendio divampato presso una fabbrica situata nel comune di Teano, siamo stati appena aggiornati dalle autorità competenti.
È stata confermata la presenza di materiale plastico e di altri materiali non ancora identificati, che stanno contribuendo alla formazione di una nube contenente sostanze nocive e potenzialmente tossiche.
Pertanto, si conferma e si ribadisce l’invito già diramato alla popolazione a prestare la massima attenzione e ad adottare tutte le misure precauzionali necessarie, tra cui:
• Evitare esposizioni prolungate all’aria aperta;
• Mantenere chiuse porte e finestre;
• Evitare l’uso di impianti di ventilazione forzata dall’esterno;
• Seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali.
Si invita tutta la cittadinanza alla massima prudenza in attesa di ulteriori comunicazioni.”
La nota dei vigili del fuoco
Teano. Dalle ore 19:00 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono impegnati a spegnere un vasto incendio che si è sviluppato all’interno di un’azienda che effettua raccolta e stoccaggio dei rifiuti, sita nei pressi della SP 192 nel comune di Teano. Una grossa colonna di fumo nero, visibile da lontano, ha invaso tutta l’area circostante creando molti disagi alla popolazione residente. Per domare l’incendio che ha interessato circa 40.000 mq di rifiuti , sul posto stanno lavorando tre squadre: una proveniente dal distaccamento di Piedimonte Matese, una proveniente dal distaccamento di Teano ed una proveniente dal distaccamento di Afragola del Comando di Napoli. Sul posto sono intervenute, in supporto alle squadre, anche due autobotti: una dalla sede centrale del Comando, una dal distaccamento di Aversa. Sempre sul posto si trova anche il nucleo N.B.C.R. ( Nucleo Batteriologico Chimico Nucleare) del Comando di Caserta.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!