Skip to main content

Auto con famiglia in viaggio per Ferragosto prende fuoco

REGIONALE. Attimi di paura questa mattina, 15 agosto 2025, sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, quando un’auto con a bordo una famiglia napoletana ha preso improvvisamente fuoco mentre viaggiava in direzione Canosa, nel territorio di Monteforte Irpino, poco prima dello svincolo di Avellino Ovest, al chilometro 39.

Secondo quanto ricostruito, il veicolo stava raggiungendo l’Irpinia per trascorrere il Ferragosto in montagna. A bordo c’erano i genitori e tre bambini. Improvvisamente, dal cofano sono iniziate a sprigionarsi fiamme e fumo, costringendo il conducente ad accostare e a far scendere immediatamente i passeggeri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Avellino, allertati dalla Polizia di Stato, insieme al personale di Autostrade per l’Italia. Prima del loro arrivo, alcuni addetti della società autostradale avevano già tentato di domare l’incendio utilizzando gli estintori in dotazione, riuscendo a contenere le fiamme in attesa dei soccorsi.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di completare lo spegnimento e di mettere in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per la circolazione in un giorno di traffico intenso legato agli spostamenti per la festività di Ferragosto. Le cause del rogo sono in corso di accertamento, ma non si esclude un guasto meccanico improvviso.

L’episodio, avvenuto in una delle giornate con il maggior flusso di veicoli dell’anno, ricorda l’importanza di effettuare controlli preventivi ai mezzi prima di affrontare lunghi viaggi, soprattutto in autostrada e con alte temperature estive.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!