Skip to main content

Ferragosto rovinato in Campania: sarà allerta meteo. Rischio grandinate

REGIONALE. Ferragosto a rischio in Campania. La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta meteo di livello Giallo valida per l’intera giornata di domani, venerdì 15 agosto, quando su tutto il territorio sono attese piogge e temporali improvvisi, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Secondo le previsioni, i fenomeni saranno a rapida evoluzione e potranno assumere anche particolare intensità, soprattutto tra le 12 e le 23.59, proprio nelle ore in cui migliaia di cittadini e turisti affollano le spiagge per celebrare la giornata clou dell’estate.

RISCHIO IDROGEOLOGICO E DANNI ALLE STRUTTURE

La Protezione Civile avverte che le precipitazioni potrebbero provocare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento di acqua sulle strade, frane e caduta di massi.
A causa di fulmini e vento forte non si escludono danni a coperture e strutture esposte, così come al verde pubblico e alle aree balneari attrezzate, dove gazebo, ombrelloni e lettini potrebbero essere colpiti dalle raffiche o dalla grandinata.

AVVERTIMENTI PER I COMUNI E I CITTADINI

Ai Comuni è stato chiesto di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e mettere in atto tutte le misure di prevenzione previste dai piani di protezione civile. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al monitoraggio del verde, alle aree a rischio e alla comunicazione con la popolazione.
La Sala Operativa Regionale raccomanda ai cittadini di seguire gli aggiornamenti ufficiali, evitare spostamenti non necessari durante i temporali e prestare la massima prudenza in spiaggia e in mare.

FERRAGOSTO CON OMBRELLI APERTI?

Le previsioni mettono così a rischio picnic, gite e giornate al mare, con la possibilità che il tradizionale Ferragosto in spiaggia venga rovinato da rovesci improvvisi e violenti.
Gli stabilimenti balneari si stanno già organizzando per fronteggiare l’ondata di maltempo, mentre in molti valutano piani alternativi per evitare di trovarsi sotto la pioggia proprio nel giorno più atteso dell’estate.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!