
NAZIONALE – La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. apre le porte a nuove assunzioni per potenziare la propria informazione locale. Con un bando appena pubblicato, l’azienda avvia la selezione di 127 redattori giornalisti da inserire nella Testata Giornalistica Regionale (TGR), con contratti a tempo indeterminato.
L’iniziativa rientra negli accordi sottoscritti con Usigrai e UniRai-Figec-Cisal e si rivolge a professionisti dell’informazione con esperienza comprovata e iscrizione all’Albo dei Giornalisti, elenco professionisti entro la scadenza del bando, fissata per il 2 settembre 2025.
Per candidarsi è necessario:
- essere iscritti all’Albo dei Giornalisti (professionisti) entro la data di chiusura del bando;
aver maturato esperienza lavorativa nel settore dell’informazione con: lavoro autonomo, almeno 35 mesi tra gennaio 2020 e dicembre 2024, oppure 21 mesi tra gennaio 2022 e dicembre 2024, lavoro subordinato a tempo indeterminato, in essere al 31 dicembre 2024, con almeno 35 mesi negli ultimi 5 anni, oppure 21 mesi negli ultimi 3.
Sono validi anche i periodi di maternità regolarmente certificati e sarà possibile sommare esperienze svolte con differenti tipologie contrattuali.
Il percorso di selezione prevede due fasi principali:
- Test preselettivo (solo in caso di oltre 250 candidati), con domande a risposta multipla;
- Prova pratica (max 60 punti): redazione di due testi per TV e radio e realizzazione di uno speech davanti a telecamera o microfono;
- Colloquio (max 40 punti): valutazione del curriculum e delle competenze digitali, comprese le capacità di utilizzo di web e social network.
La domanda deve essere inviata entro le ore 12:00 del 2 settembre 2025 tramite il portale ufficiale lavoraconnoi.rai.it.
La Rai verificherà il possesso dei requisiti e pubblicherà gli esiti delle ammissioni sullo stesso sito.

