Skip to main content

In fuga dai carabinieri si schianta contro l’auto del maggiore in congedo

Valle Caudina. In fuga dai carabinieri, si schianta contro l’auto di un ex ufficiale

Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con un violento impatto lungo la variante che unisce Rotondi, in provincia di Avellino, a Montesarchio. Protagonista della disavventura, suo malgrado, il maggiore Francesco Ciardiello, già comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Capua, oggi in pensione.

L’episodio risale a pochi giorni fa, quando un uomo, nel tentativo di sottrarsi a un controllo da parte dei carabinieri, ha perso il controllo della propria vettura. Durante la corsa disperata, l’auto del fuggitivo ha invaso la corsia opposta, centrando in pieno il veicolo guidato dall’ex ufficiale, che in quel momento stava rientrando verso la provincia di Caserta.

L’urto è stato particolarmente violento, causando danni rilevanti a entrambe le macchine. Nonostante la gravità dell’impatto, Ciardiello ha riportato soltanto alcune contusioni di lieve entità. Le sue condizioni non destano preoccupazioni, ma l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Secondo quanto trapelato, l’istinto da militare non ha abbandonato l’ex comandante neppure in questa circostanza: appena sceso dall’auto, avrebbe collaborato con i carabinieri impegnati nell’inseguimento, contribuendo a bloccare il malvivente, poi fermato e preso in consegna dalle forze dell’ordine.

La vicenda ha destato notevole curiosità in zona, sia per la dinamica dell’accaduto sia per la figura di Ciardiello, ancora molto conosciuto e stimato nell’ambiente militare e tra i cittadini di Capua. L’episodio conferma quanto, anche dopo la fine del servizio attivo, lo spirito e il senso del dovere possano rimanere saldamente radicati in chi ha indossato per anni la divisa.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!