Skip to main content

Allarme botulino, ritirate dal mercato due marchi di friarielli in Campania. I NOMI

SAN FELICE A CANCELLO/DIAMANTE. Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di alcune confezioni di friarielli alla napoletana per un sospetto rischio di contaminazione da botulino, raccomandando il ritiro immediato di eventuali prodotti ancora in giacenza.

Come riporta l’ANSA, il provvedimento, pubblicato nella sezione dedicata agli operatori sul portale ministeriale, riguarda due lotti a marchio Bel Sapore e due lotti a marchio Vittoria, confezioni da un chilo, provenienti da uno stabilimento di Scafati (Salerno).

Secondo la scheda tecnica del 9 agosto, il prodotto è commercializzato da Ciro Velleca, con produttore Stefano Amura.

Bel Sapore: lotto 060325 (scadenza 6 marzo 2028) e lotto 280325 (scadenza 28 marzo 2028)

Vittoria: lotto 280325 (scadenza 28 marzo 2028) e lotto 290425 (scadenza 28 aprile 2028)

La Società Italiana di Igiene, per voce del presidente Di Rosa, ricorda che “in caso di minimo sospetto di botulino non bisogna assaggiare il prodotto” e che la presenza di gas o la deformazione del tappo sono segnali per scartare la confezione.

Intanto, proseguono in Calabria le indagini sull’intossicazione alimentare che nei giorni scorsi ha provocato due vittime e il ricovero di altre 14 persone, tra i quali una 26enne di San Felice a Cancello ancora in Terapia Intensiva, dopo aver consumato un panino in un food truck a Diamante (Cosenza). Le analisi dell’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato la presenza di botulino in più alimenti venduti sul mezzo.

Il procuratore di Paola, Domenico Fiordalisi, ipotizza che sia stato utilizzato un unico utensile per maneggiare tutti i cibi, circostanza che potrebbe spiegare la contaminazione diffusa. Attualmente, cinque pazienti restano in terapia intensiva, tre in pediatria e sei nei reparti di area medica dell’ospedale di Cosenza.

Il sindaco di Diamante, Achille Ordine, ha invitato cittadini e turisti alla calma: “Il fenomeno è circoscritto e non sussiste alcun pericolo. Venite a Diamante in piena sicurezza”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!