Skip to main content

Incendio a bordo del traghetto prima dello sbarco

NAPOLI. Momenti di grande apprensione nel pomeriggio di oggi per un incendio divampato a bordo della nave traghetto Raffaele Rubattino, partita da Palermo e diretta a Napoli. L’allarme è scattato quando il traghetto, con 159 passeggeri, 71 membri dell’equipaggio, 49 macchine e 2 mezzi pesantia bordo, si trovava già in navigazione verso il capoluogo campano. Il rogo è divampato nella sala macchine mentre la nave a largo di Capri.

Secondo le prime informazioni, il rogo sarebbe divampato in un’area interna dell’imbarcazione la sala macchine, in circostanze ancora da chiarire. La Capitaneria di porto di Napoli ha immediatamente attivato il protocollo di emergenza, disponendo l’invio di mezzi di soccorso e unità navali di supporto. Tutti i mezzi disponibili stanno convergendo verso il porto partenopeo, dove è previsto l’arrivo della nave intorno alle 19.

Le operazioni di assistenza si stanno coordinando in queste ore per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. A bordo sarebbero già entrati in azione i sistemi antincendio interni e il personale della nave, mentre squadre di vigili del fuoco portuali sono pronte a intervenire non appena l’imbarcazione sarà ormeggiata.

Non si registrano al momento feriti, ma l’allerta resta massima data la presenza di un numero così elevato di persone. Nel frattempo, il porto di Napoli sta predisponendo aree di accoglienza per i turisti che dovranno essere sbarcati e sottoposti a controlli sanitari e di sicurezza. La situazione è comunque sotto controllo e sono pronti a sbarcare con le lance di salvataggio.

L’incendio a bordo della Raffaele Rubattino arriva in un periodo di traffico intenso sulle rotte marittime tra Sicilia e Campania, con le navi sovraccariche di passeggeri in transito per le vacanze estive. Le cause del rogo saranno oggetto di accertamenti da parte della Capitaneria di porto e della magistratura competente.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!