
Napoli. Dalla scorsa notte un vasto incendio ha invaso la vegetazione del Parco Nazionale del Vesuvio, in particolare le fiamme hanno colpito la pineta di Terzigno: vigili del fuoco al lavoro con 6 squadre, tra cui rinforzi giunti dai comandi di Salerno e Benevento, e 5 Canadair della flotta aerea del Corpo nazionale. Operazioni di spegnimento in corso, nessuna persona o abitazione coinvolta.
Scrive De Luca nella richiesta indirizzata al governo, “L’intensità e l’estensione del rogo, stanno determinando diffuse criticità, con il coinvolgimento di un numero significativo di ettari di pineta e bosco, nonché la chiusura dei principali siti archeologici e l’interdizione al pubblico dei sentieri di accesso al Vesuvio”.
Al momento, la protezione civile della Regione Campania ha attivato tutte le risorse dell’antincendio boschivo disponibili che stanno lavorando senza sosta.
La Protezione Civile della Campania parla di “situazione critica” per l’incendio sul Vesuvio. Chiesto l’intervento dell’Esercito. Distrutti ettari di macchia mediterranea.
Secondo i primi rilievi non sarebbe del tutto esclusa l’origine dolosa da come si apprende anche da altri servizi giornalistici.

