Skip to main content

Jabil, sindacati contro le ferie imposte: il Governo non può voltarsi

MARCIANISE. È tensione crescente tra la RSU e la multinazionale Jabil, al centro di una lunga e complicata vertenza che interessa il sito produttivo di Marcianise. Dopo un anno e mezzo di incontri, procedure e azioni unilaterali, i rappresentanti sindacali di FIM, FIOM, UILM e FAILMS ribadiscono la volontà di opporsi a qualsiasi manovra che vada a danneggiare ulteriormente i lavoratori, sia dal punto di vista contrattuale che economico.

In una nota congiunta diffusa nelle ultime ore, le sigle sindacali chiariscono che sono in corso approfondimenti legali su tutte le iniziative intraprese dalla società. Parallelamente, annunciano che a breve saranno organizzate assemblee per condividere aggiornamenti e scelte con le maestranze. La linea, però, è chiara sin da subito: nessun arretramento di fronte a decisioni unilaterali, soprattutto in tema di ferie e permessi.

“La RSU – si legge nel comunicato – ha già respinto un confronto sulle ferie e i Par 2024, invitando l’azienda a mantenere i modelli consueti per evitare un impatto negativo sulle buste paga”. Il timore è che la gestione imposta delle ferie sia solo un’altra modalità per far ricadere il peso della crisi sulle spalle dei lavoratori.

Forte è anche la denuncia nei confronti del Ministero, accusato di aver “accompagnato forzatamente il disimpegno di Jabil dal sito di Marcianise”, senza coinvolgere adeguatamente né i lavoratori né le organizzazioni sindacali. “Un’assunzione di responsabilità grave – attaccano i sindacati – che ora dovrà essere garantita nei fatti”.

Nel frattempo, il clima interno all’azienda è segnato da preoccupazione e insicurezza. La RSU esorta quindi i dipendenti a restare uniti e concentrati sull’obiettivo comune, quello di difendere il futuro del sito casertano, senza lasciarsi trascinare da strumentalizzazioni o divisioni interne.

“In questo momento difficile – conclude la nota – l’unica via è il fronte comune, nella consapevolezza che la battaglia per Marcianise riguarda tutti”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!