Skip to main content

Folgorato da un fulmine sulla spiaggia: il cuore torna a battere dopo mezz’ora

Nazionale. Un episodio che ha dell’incredibile quello avvenuto ieri mattina su una spiaggia di Ponte D’Oro a Piombino. Un uomo di sessantanove anni di Verderio, comune in provincia di Lecco, era su quella spiaggia per godersi un giorno di relax quando, intorno alle 11, un forte temporale ha preso vita costringendo le persone presenti sul posto a cercare riparo.

Diversi fulmini hanno accompagnato il temporale e uno di questi ha colpito proprio il signore. Folgorato dalla forte scarica elettrica, il 69enne è finito a terra privo di sensi e il suo cuore non batteva più. I bagnanti lì presenti, la Croce Rossa di Piombino e sua moglie, una infermiera, sono corsi ad aiutarlo, nella speranza di salvarlo dall’arresto cardiaco in atto.

Per circa 30 minuti, è stato eseguito su di lui un massaggio cardiaco con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico. Fortunatamente, dopo circa mezz’ora, il cuore dell’uomo ha ricominciato a battere. Un vero e proprio miracolo.

Una volta stabilizzato dopo la rianimazione cardiopolmonare, l’elisoccorso che si è precipitato sul posto, ha prelevato il turista e lo ha portato d’urgenza presso l’ospedale della Misericordia di Grosseto. Le sue condizioni restano gravi, ed è ora in prognosi riservata, ma fortunatamente ancora vivo nonostante l’accaduto.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!