
Matese. Ieri, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha partecipato a due importanti appuntamenti istituzionali nei territori del Parco Regionale del Matese, volti alla valorizzazione delle aree interne e alla promozione dello sviluppo locale sostenibile.
Durante la mattinata, a Miralago, è stata inaugurata la nuova Area di Accoglienza Turistica, infrastruttura strategica costruita allo scopo di promuovere il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico dell’area matesina. Presenti al grande evento: il Presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra; il Sindaco di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo; il Sindaco di Castello del Matese, Salvatore Montone; il Presidente della Comunità Montana del Matese, Fabio Civitillo.
“Il Matese non è una terra da accompagnare alla marginalità, ma un territorio che esprime energie autentiche, competenze radicate, e una forte volontà di costruire prospettive. È responsabilità delle istituzioni accompagnare questo processo, sostenendo le comunità locali e valorizzando le risorse endogene.” la dichiarazione del Presidente Oliviero.
Tra i vari temi che sono stati affrontati, particolare attenzione è stata rivolta alla necessità di una strategia territoriale integrata, capace di connettere ambiente, turismo, agricoltura e marketing territoriale. Le produzioni locali, come la lenticchia, l’allevamento da carne e il tartufo, sono state riconosciute come asset strategici per lo sviluppo economico e culturale dell’area.

