
Maddaloni. Anche quest’anno si è conclusa la bellissima esperienza di danza dal nome “Full Immersion”, di Samira Naaman, originaria di Maddaloni, classe 2008.
Fin da bambina, ha frequentato la scuola di danza “l’Arte del Movimento” del maestro e direttore artistico Domenico Carfora.
La giovane allieva si è recata in Basilicata per partecipare al “Pollino Danza Festival” che si è tenuto a Fardella in provincia di Potenza, ha raggiunto il territorio il 18 Luglio restandoci fino al 29 Luglio 2025, oggi.
Ha potuto partecipare a tale evento grazie alla borsa di studio 100% assegnata alla giovanissima, l’anno scorso, al termine del suddetto Festival, tenutosi ad Episcopia, sempre in provincia di Potenza. Per Samira questa avventura ha avuto inizio nel 2024, quando ha ottenuto una prima borsa di studio a Danza in Fiera Firenze.
In queste ultime due settimane la giovane ballerina ha preso parte alle lezioni di questi maestri di fama nazionale ed internazionale: Maria Ivette Gonzalez Rodriguez, Làszlò Nyakas, Eliana Stragapede, Emio Greco, Luana Filardi, Antonella Fittipaldi, Agnese Trippa, Chiara Viscido, Erika Spaltro, Sara Pennella, Mario Martello, Salvatore Sciancalepore, Fernando Suels Mendoza, sotto la direzione di Loredana Calabrese organizzatrice dell’evento.
Ospite d’onore del Festival è stato uno dei migliori danzatori attualmente presenti sulla scena mondiale ovvero il ballerino Daniil Simkin, che si è esibito in due coreografie, emozionando tutta la platea. Samira è tornata a casa con un ulteriore successo, è riuscita ad ottenere una nuova borsa, di durata triennale di studio, sempre al 100%, per il BaLu PRO, progetto di Alta Formazione Professionale nella danza, il cui obiettivo è quello di sostenere l’alta formazione e la professionalizzazione di giovani aspiranti danzatori e danzatrici dai 9 ai 24 anni.
La giovanissima danzatrice potrà quindi studiare e confrontarsi con grandi maestri ed eccellenze della danza, di diversa formazione e provenienza di fama nazionale ed internazionale, per uno o due weekend ogni mese, per il prossimo triennio.
Samira potrà inoltre contare sull’appoggio della sua famiglia e continuerà a frequentare la sua scuola di provenienza l’Arte del Movimento, continuando la sua formazione sotto la guida del suo maestro che l’ha sostenuta in questo progetto, preparandola e seguendola con grande professionalità.

