
NAZIONALE – Chi ha scelto agosto per le vacanze in Italia potrebbe dover fare i conti con un meteo tutt’altro che estivo. Le previsioni per l’inizio del mese più gettonato per le ferie nel Bel Paese indicano instabilità diffusa, temperature al di sotto della media stagionale e l’arrivo di piogge e temporali, soprattutto al Nord.
A influenzare il clima sarà un flusso persistente di correnti nord-occidentali, già attivo da fine luglio, che porterà nuvole e instabilità su gran parte della Penisola. Secondo le proiezioni, non sono attese nuove ondate di caldo africano come quelle che hanno caratterizzato l’inizio dell’estate. Al contrario, nella prima decade di agosto le temperature potrebbero rimanere lievemente sotto le medie attese, con valori più freschi soprattutto al Nord.
- Venerdì 1° agosto: al Centro-Sud si registrerà un aumento delle temperature, pur senza raggiungere picchi estremi. Il Nord, invece, sarà interessato da nuvolosità pomeridiana, con rovesci e temporali previsti nella seconda parte della giornata, in particolare su Val Padana, Nord-Ovest, Veneto ed Emilia;
- Sabato 2 agosto: la situazione peggiorerà ulteriormente al Nord, con l’arrivo di un fronte perturbato proveniente dal Nord Atlantico, che porterà temporali sparsi e diffusi, soprattutto in Lombardia, Emilia e Nord-Est, anche in nottata;
- Domenica 3 agosto: il maltempo abbandonerà progressivamente il Nord-Ovest, ma si sposterà verso le regioni centrali, colpendo le aree interne e il versante adriatico. Miglioramenti sono attesi nella notte successiva.
Secondo le prime tendenze, la settimana successiva potrebbe riportare un po’ di stabilità atmosferica, ma è ancora troppo presto per avere certezze su un ritorno dell’alta pressione. Al momento, agosto si apre con un clima altalenante e più simile a quello primaverile, con vacanze che rischiano di diventare a tratti autunnali.
Per chi ha scelto di restare in Italia, sarà quindi fondamentale tenere d’occhio il meteo e organizzarsi con alternative indoor, almeno nei primi giorni del mese.

