Skip to main content

In arrivo Circe, temperature giù di 10°C: ecco da quando

meteo

NAZIONALE – Temperature mai viste prima, notti tropicali e un clima sempre più simile a quello del Sahara: l’estate 2025 sta battendo ogni record, e l’Italia ne è protagonista.

Un tempo si registravano solo tra Asia, Africa e le zone tropicali. Ora, invece, anche in Calabria e Sicilia le notti con 30°C di temperatura minima stanno diventando realtà.

Se in passato le massime sopra i 40°C duravano due o tre giorni nelle aree più meridionali, oggi il caldo estremo si prolunga anche per una settimana intera. Fino a sabato, infatti, al Sud si toccheranno ancora i 42-45°C.

La svolta dovrebbe arrivare tra giovedì e sabato, con la discesa del Ciclone Circe dal Nord Europa. Questo sistema porterà un brusco calo delle temperature fino a 10°C, oltre a forti temporali, prima al Nord e poi su parte del Centro e del Sud.

Nel dettaglio, mercoledì 23 luglio, al Nord si attendono isolati temporali su Alpi e Prealpi, con cielo soleggiato altrove. Al Centro persiste il sole con caldo intenso, mentre al Sud si registrano ancora temperature estreme superiori ai 42-44°C.

Giovedì 24 luglio, i temporali inizieranno a intensificarsi sulle Alpi, estendendosi verso le pianure del Nord-Ovest. Il Centro rimarrà soleggiato e afoso, così come il Sud, dove il caldo continuerà a essere rovente.

Venerdì 25 luglio, il Nord sarà interessato da maltempo diffuso alternato a schiarite. Al Centro, la giornata resterà prevalentemente soleggiata, anche se non mancheranno rovesci soprattutto in Toscana. Al Sud, il caldo persisterà, ma si intravedono i primi segnali di un cambiamento.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!