
Caserta. Un autista della compagnia Air Campania è stato preso a pugni da un passeggero privo di titolo di viaggio. L’aggressione è avvenuta a Napoli, in corso Novara, mentre l’autobus era pronto a partire per Caserta lungo la linea 03 che effettua fermate anche a Caivano.
Secondo quanto emerso, l’uomo – che avrebbe dovuto recarsi in Questura per adempiere all’obbligo di firma – è salito sul mezzo senza convalidare alcun biglietto. Invitato dal conducente a scendere, ha reagito in modo violento.
A riportare quanto accaduto è il sindacato Orsa, che ha denunciato pubblicamente il caso: “L’autista è stato aggredito a corso Novara, nei pressi della stazione ferroviaria di Napoli, ed è dovuto recarsi in ospedale per ricevere le dovute cure. È accaduto prima della partenza della Linea denominata 03 che parte da Napoli ed arriva a Caserta via Caivano. Lo sconosciuto aggressore pretendeva di viaggiare senza pagare, asserendo che ‘aveva l’obbligo di firma alla Questura di Caserta’, come se fosse un titolo meritorio e pertanto si sentiva esentato dall’acquisto del biglietto”.
L’autista ha tentato di mantenere la calma, chiedendo all’uomo di abbandonare il veicolo. In un primo momento sembrava che il passeggero stesse per obbedire, ma una volta vicino alla cabina guida, ha colpito più volte il conducente approfittando di un momento di distrazione.
“Sulle prime, sembrava avesse acconsentito, ma poi – fanno sapere dall’Orsa – giunto in prossimità della porta vicino al posto guida, approfittando che l’autista si era girato per sistemare alcune cose vicino al sedile, lo ha ripetutamente colpito al volto con diversi pugni e poi è scappato”.
A causa dell’aggressione, la corsa è stata annullata e i passeggeri in possesso di regolare titolo di viaggio hanno subito gravi disagi. Sono intervenuti i carabinieri, che hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza montato a bordo.
“Ovviamente la corsa è stata soppressa, con evidente danno a chi voleva viaggiare avendo acquistato regolarmente il biglietto. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno avviato le indagini e speriamo che con l’aiuto delle immagini delle telecamere interne presenti sull’autobus si arrivi ad un arresto in tempi rapidi”, conclude il sindacato.
Le condizioni dell’autista non sarebbero gravi, ma ha comunque richiesto cure mediche immediate presso il pronto soccorso. Le indagini per individuare l’aggressore sono tuttora in corso.

