
SANTA MARIA A VICO/SORRENTO. Si definiva “vicesindaco per investitura astrale” Raffaele Guida, noto come “Lello il sensitivo”, originario di Santa Maria a Vico e protagonista di un nuovo arresto nell’ambito dell’inchiesta sulle tangenti al Comune di Sorrento. Il suo nome è tra i sedici coinvolti nell’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata su disposizione della Procura, che ha portato all’arresto, tra gli altri, dell’ex sindaco Massimo Coppola, di funzionari pubblici e di imprenditori. Le accuse sono gravi: corruzione, peculato e turbativa d’asta per diversi appalti pubblici assegnati tra il 2022 e il 2024.
Guida, già noto per le sue apparizioni televisive in programmi locali di cartomanzia, si è sempre autodefinito un tramite tra “le forze astrali” e la politica. Senza ricoprire alcun incarico ufficiale, era però costantemente presente nella gestione comunale. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, svolgeva un ruolo decisivo nei rapporti con gli imprenditori, al punto da diventare una figura di riferimento – anche per la raccolta di denaro – per lo stesso Coppola, che nelle intercettazioni lo chiama “fratello”.
Il primo cittadino si confrontava con lui per tutto
La sua autopercezione di “vicesindaco cosmico” non si limitava ai toni folkloristici. Secondo l’ordinanza del gip, «si confrontava con Coppola per ogni scelta amministrativa, non solo per quelle dichiaratamente illecite, bensì anche per quelle afferenti alla ordinaria gestione della cosa pubblica, al punto tale da indurre fondatamente a ritenere che, con il consenso pieno di Coppola, la gestione dell’amministrazione comunale fosse, quanto meno in parte, eterodiretta da Guida».
«Guida si considerava l’alter ego del sindaco – ha sottolineato il procuratore Nunzio Fragliasso – e nei rapporti con gli imprenditori si presentava come vicesindaco sulla base di autoinvestitura astrale».
Dalle carte dell’inchiesta emerge così il profilo surreale ma influente di un personaggio capace di intrecciare cartomanzia, potere e affari pubblici. Episodi singolari come quello del denaro trovato nel biliardo di casa.

