Skip to main content

Disastro nella zona industriale, i nuovi dati ufficiali dopo i rilievi

Pastorano. Sono disponibili i risultati del primo ciclo di monitoraggio effettuato con un campionatore ad alto flusso di aria collocato nei pressi dell’area industriale di Pastorano a seguito dell’incendio divampato nel tardo pomeriggio del 9 luglio in un sito di gestione di rifiuti.

Gli esiti restituiscono una concentrazione di diossine, furani, e policlorobifenili diossina-simili, dispersi in aria, pari a 0,048 I-TEQ pg/Nm3 (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiore dunque al valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica (0,150 pg/Nm3 I-TEQ indicato dal LAI, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca). I dati si riferiscono a un periodo di monitoraggio di 12 ore svolto dalle 21.30 circa del giorno 9 luglio (con incendio ancora in corso).

Si rimanda ai precedenti aggiornamenti per un quadro completo dell’intervento svolto finora dall’Arpa Campania in relazione all’incendio.

Gli ulteriori risultati degli accertamenti in corso verranno pubblicati, non appena disponibili.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!