
Caserta/Litorale. Il servizio dei “Batelli Spazzamare” è ripartito per ripulire il litorale casertano. La Provincia di Caserta ha attivato tale servizio, come ha fatto anche l’anno scorso, allo scopo di ripulire l’intero tratto costiero, che si estende per circa quaranta chilometri di litorale.
Tale intervento è stato confermato e potenziato per l’estate in corso, dato il grande successo ottenuto negli anni precedenti. L’obiettivo è quello di preservare la qualità delle acque, e ovviamente anche salvaguardare l’ecosistema marino.
Le imbarcazioni, come base operativa, avranno le foci del Garigliano e del Volturno. Il primo battello è già al lavoro nel Garigliano, e nei prossimi giorni, si attiverà anche quello dal Volturno.
Tali mezzi sono stati costruiti allo scopo di rimuovere i rifiuti soldi, gli agenti inquinanti e sostanze oleose, sia quelle che si trovano sulla superficie che in profondità.
Su ogni mezzo impiegato, l’equipaggio avrà a disposizione tecnologie all’avanguardia. L’intervento interesserà i territori di Castel Volturno, Mondragone, Cellole e Sessa Aurunca.