
Santa Maria a Vico. Ieri sera, alle ore 20, nel territorio di Santa Maria a Vico, nella sede Biblioteche Civiche Suessolane, situato lungo l’Appia si è tenuto un convegno basato sulla situazione del Medio Oriente e dei massacri che il popolo palestinese sta subendo negli ultimi tempi.
L’evento è stato organizzato dalla “World Lebanese Cultural Union Roma”. Si è parlato del genocidio contro i palestinesi, dei Raid quotidiani in Libano dove Israele non ha smesso un solo giorno di compiere i suoi attacchi ed i suoi massacri contro la popolazione palestinese, applicando la pulizia etnica a Gaza ed in Cisgiordania. Dal convegno, una voce, un’anima ha dichiarato “che bisogna smettere l’utilizzo della macchina bellica che l’occidente mette a disposizione degli israeliani che ammazzano tutti nel medio oriente, e che c’è l’esigenza di fermare il Genicidio del popolo palestinese”.
Al convegno i deputati M5S Dario Carotenuto insieme a Carmela Auriemma, impediti di essere presenti fisicamente a causa dei loro impegni parlamentari a Roma, hanno inviato un messaggio, che è stato letto dal presidente della WLCU Roma Hassane Assi, che mette in evidenza la loro esperienza nei viaggi sia del 2024 che quest’ultimo di circa due mesi fa dove hanno constatato il blocco disumano delle carovane degli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Anche Franco Marì “Parlamentare SI” che stava tornando da Foggia, ha comunicato attraverso Flora Biondillo la sua solidarietà con il popolo palestinese ed il popolo libanese che stanno subendo le atrocità israeliane.
La testimonianza della dott.ssa Vittoria De Lucia che ha fatto la volontaria a Gaza e che opera con la PCRF per gli aiuti ai palestinesi di Gaza ha descritto che Gaza nel 2014 sembrava un Pollaio e si chiedeva “se la gente vive così quando si ribellano?” .
Il Prof. Fausto Morgillo a nome dell’ ANPI ha dato un contributo culturale toccante leggendo un pezzo scritto da Primo Levi sulla vita appesa per un si o per un no descrivendo la vita che la comunità ebraica ha vissuto sotto il nazismo e paragonando questa vita a quello che il popolo palestinese sta vivendo. A fine convegno il presidente della WLCU-ROMA ha ringraziato i presenti ed uno particolare agli operatori delle biblioteche Civiche Suessolane.