Skip to main content

Tre rate da 5mila euro per articoli a favore: la richiesta fatale all’ex giornalista

Orta di Atella/Cesa. È stato arrestato in flagranza di reato Mario De Michele, giornalista originario di Cesa, con l’accusa di estorsione ai danni di Angelo Brancaccio, ex sindaco di Orta di Atella ed ex consigliere regionale. L’operazione è scattata nel pomeriggio di lunedì 30 giugno, quando i carabinieri della Compagnia di Marcianise sono intervenuti dopo la segnalazione della vittima e lo hanno fermato subito dopo l’avvenuta consegna del denaro.

 

Secondo le prime ricostruzioni investigative, De Michele avrebbe preteso una somma di circa 5mila euro da Brancaccio (prima di tre tranche), in cambio del silenzio o della modifica di articoli giornalistici a lui poco favorevoli. La richiesta sarebbe stata avanzata in modo esplicito, facendo leva sul ruolo pubblico dell’ex sindaco e su un presunto potere mediatico. Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, si sono avvalse di intercettazioni ambientali e riscontri diretti.

 

Il blitz è avvenuto nel momento in cui il giornalista incassava il denaro, in contanti, da Brancaccio. Subito dopo è stato bloccato e condotto in caserma, per poi essere trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. L’accusa formalizzata a suo carico è quella di estorsione aggravata, un reato particolarmente grave se legato a una figura legata all’informazione.

 

De Michele, già noto alle cronache per un altro caso giudiziario del 2020 in cui simulò due finti attentati contro se stesso, era stato in passato anche sottoposto a una misura di protezione, poi revocata. Per quella vicenda fu condannato nel 2022 a tre anni e dieci mesi di reclusione.

 

La vicenda ha suscitato clamore nell’ambiente giornalistico e politico locale, dove De Michele è figura controversa. Si attendono ora ulteriori sviluppi investigativi e processuali per chiarire ogni aspetto del caso.

IL NOSTRO SERVIZIO SULLA DISAVVENTURA GIUDIZIARIA DI DE MICHELE DEL 2020

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!