
Cellole/Castel Volturno. Un vero e proprio incubo quello che è avvenuto ieri lungo il litorale. Vasti incendi hanno colpito duramente i territori di Cellole e Castel Volturno, provocando danni a strutture come case e attività oltre che all’ambiente.
Lungo Baia Domizia un vasto rogo ha preso vita, nubi di fumo hanno invaso le spiagge mettendo in pericolo anche i bagnanti. Un vero e proprio inferno.
Su tali disastri sono intervenuti i sindaci di Castel Volturno e Cellole, rispettivamente Pasquale Marrandino e Guido di Leone.
“Quello che è accaduto oggi a Castel Volturno ha i contorni di un incubo: quasi dieci incendi, molti dei quali probabilmente di natura dolosa, hanno devastato il nostro territorio dalle strade extraurbane ai confini con i comuni limitrofi. Un assedio del fuoco che ha trovato terreno fertile nel vento, nelle sterpaglie e nell’incuria e nella mancanza di manutenzione, ma che ha trovato un muro umano fatto di coraggio.
Un muro fatto da Mario La Rovere e dalla nostra instancabile Protezione Civile Castel Volturno. Un muro fatto dai ragazzi dell’ODV Michele Scarano che con mezzi propri, senza particolari formalità, giri di parole e senza mai tirarsi indietro hanno affrontato l’inferno, letteralmente, per difendere case, famiglie, vite umane.
In un momento in cui i Vigili del Fuoco erano impegnati su altri fronti critici, sempre sulla fascia costiera, Castel Volturno non è rimasta sola. Non si è piegata. Non ha ceduto.
A nome mio personale e di tutta la cittadinanza, grazie. Grazie perché oggi avete scritto una pagina di eroismo civile.
Grazie perché, mentre il fuoco divorava la terra, voi avete salvato la speranza” le parole del primo cittadino Pasquale Marrandino che ringrazia anche coloro che hanno aiutato in un momento così critico.
“Ho il cuore a pezzi, siamo distrutti dal dolore e dalla stanchezza. Siamo riusciti ad evitare il peggio mettendo in sicurezza tutti.
Abbiamo avuto tantissimi danni, ma ce ne siamo usciti con 0 feriti, questo è il numero più importante.
Siamo tutt’ora sul posto e tutta l’area è monitorata. Non ho mai vissuto nulla del genere, ho pensato al peggio, difficile da raccontare, eravamo circondati da fiamme alte almeno trenta metri, fumo ovunque.
È stato fatto uno straordinario lavoro di sinergia con tutte le forze in campo.
Il mio più grande grazie va a tutte le forze intervenute
Le immagini le avete viste tutti, abbiamo tolto la gente dalle fiamme, sono stato circondato da veri eroi.
Hanno preso fuoco anni di nostro lavoro, di progetti, di sogni, ma giusto alla mia comunità che ci rialzeremo subito.
Vi scrivo con gli occhi lucidi ma con il cuore pieno di orgoglio. Non lasciamoci rubare la speranza” le parole del sindaco di Cellole Guido di Leone che ringrazia coloro che si sono messi in gioco e promette che la situazione verrà al più presto risolta.