
Arienzo. Stamani in piazza Sant’Agostino, davanti al Municipio si è svolta la cerimonia con cui è stato ufficializzato il gemellaggio tra Arienzo e Saint-Zacharie.
Dopo la visita al Municipio la delegazione francese guidata dal sindaco Coulomb e quella locale sono state chiamate sul palco dal Consigliere comunale delegato Anna Maria Calcagno e si è cominciato con gli inni nazionali interpretati dal maestro Paolillo (Mameli) e da Liliana Romanovych (La Marsigliese). Successivamente la doppia firma dei 2 sindaci e sul finire è stata scoperta la targa all’ingresso del Municipio a sigillare questo momento per sempre. Di seguito c’è stata una toccante deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti nella vicina piazza Lettieri.
Tantissime le persone presenti nonostante il gran caldo in un’atmosfera euforica e coinvolgente. Tanti applausi per il primo cittadino Giuseppe Guida da parte dei residenti che hanno gradito questo ennesimo traguardo raggiunto. Il 52enne amministratore ci ha dichiarato: “Ringrazio il Consigliere Anna Maria Calcagno per l’ottima organizzazione della manifestazione quale delegata al Cerimoniale e alla Cultura”.
Tutto è andato per il verso giusto, la Calcagno effettivamente ha dimostrato grande cura nel seguire l’evento apprezzato in ogni sua forma dalla delegazione francese con il sindaco transalpino che si è commosso per il calore e l’accoglienza che gli ha riservato tutta Arienzo. Dopo la cerimonia il pranzo e oggi la processione per i santi patroni di Arienzo con in testa 2 sindaci gemellati.
Gli obiettivi di questo gemellaggio porteranno ad un confronto costante tra i 2 Comuni. VIDEO