
Caserta/Mondragone/Castel Volturno. Oggi, al Palazzo di Governo, si è tenuta una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto di Caserta, a cui hanno partecipato, insieme al Questore e ai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, anche i Sindaci di Castel Volturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca.
Durante la riunione, si è discusso delle linee d’intervento e delle idonee misure di sicurezza che dovranno essere messe in campo per la stagione estiva in corso, anche al fine di evitare eventuali criticità che potrebbero registrarsi lungo il litorale domitio dove, a causa dell’alta affluenza dovuto al turismo, si svolgono maggiori momenti di aggregazione sociale e vanno quindi salvaguardati e contemperati i diversi interessi, ovvero, la sicurezza da un lato, la vitalità dei territori dall’altro.
Oltre alle azioni di controllo da parte delle Forze di Polizia schiarate per mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica, è emersa l’esigenza di individuare e affiancare a tali forze, cercando di coinvolgere quanto più possibile gli Enti locali e le rispettive Polizie Municipali, soluzioni efficaci al fine di assicurare le condizioni di vivibilità di quelle zone a forte attrattiva turistica e prevenire eventuali comportamenti antisociali.
L’attenzione è stata rivolta anche alla definizione delle più efficaci misure, anche di carattere amministrativo, da attuare allo scopo di innalzare la qualità dei servizi offerti alla comunità ed a contrastare fenomeni di degrado.
“Assicurare il sereno svolgimento della stagione estiva in contesti più sicuri, a tutela dei cittadini e dei turisti”, ha affermato la Prefetta Volpe “rappresenta l’obiettivo da raggiungere attraverso la delineata strategia interistituzionale e multilivello”.