Skip to main content

CodiceDivino: la rivoluzione digitale per l’etichettatura del vino nasce a Solopaca

Sannio. Nel Sannio, è nato il primo software in cloud dedicato all’etichettatura digitale del vinco, a cui è stato dato il nome di “CodiceDivino”.

 

A dare vita a tale software due giovani ingegneri informatici di Solopaca, ovvero Alessandro e Giuseppe D’Onofrio, che insieme hanno fondato la startup tecnologica Digit All Solutions.

I fondatori, hanno deciso di sfruttare le loro capacità digitali per aiutare un settore che sta a loro molto a cuore.

“Siamo cresciuti tra le vigne. Abbiamo visto quanta passione e quanta fatica ci siano dietro ogni bottiglia di vino. Abbiamo voluto creare qualcosa che riuscisse a semplificare e migliorare la vita ai produttori, che li aiutasse a stare al passo con i tempi, senza snaturare la loro identità“, hanno raccontato i due ingegneri.

Le varie aziende attive nel settore vinicolo, a causa dell’entrata in vigore delle nuove normative europee, ma anche italiane, sull’etichettatura dei prodotti alimentari e anche su bevande alcoliche, si sono ritrovati ad affrontare l’ennesima sfida commerciale, ovvero quella di fornire ai proprio consumatori tutte le informazioni relative ai prodotti, fornendo loro informazioni in multilingua, aggiornate, dettagliare e facilmente accessibili, il tutto senza alterare il design e l’identità delle bottiglie.

Infatti, già due anni fa, dal 2023, le varie attività attive nel settore, sono obbligate per legge a indicare sull’etichetta, oltre alle varie informazioni già presenti in passato, anche quelle ambientali ed energetiche. Un numero enorme di informazioni che una piccola etichetta stampata non può di certo fornire completamente.

Da qui l’idea, ovvero il “CodiceDivino”: un semplice codice QR code dinamico che viene applicato sulle bottiglia, su materiali promozionali, cataloghi e così via, e basta semplicemente scannerizzare tale codice che fornisce un sistema che genera schede tecniche digitali in tutte le lingue.

Il “CodiceDivino” è una piattaforma online ed è possibile accedervi utilizzando qualsiasi dispositivo, sistema creato allo scopo di semplificare il lavoro dei produttori vinicoli e dei loro consulenti.

Funziona con pochi click:

Basta inserire le varie infomraizni del vinco, come il nome, l’annata e così via, poi caricare le schede tecniche e ambientali, utilizzare l’intelligenza artificiale per tradurre le informazioni in varie lingue, e poi generare un pdf personalizzato che comprende cataloghi, schede tecniche e materiali fieristici, e per finire si crea un QR cose che può sempre essere aggiornato.

E così ogni vino ha la sua pagina digitale, con tutte le informazioni che possono essere aggiornate e che può essere consultata tramite dispositivi come smartphone, pagina integrata sito web della cantina, condivisa con clienti, buyer, giornalisti, distributori e wine lover in tutto il mondo.

 

Una della caratteristiche migliori di tale software, è la capacità di connettere la tradizione del vino con le esigenze dell’importazione ed esportazione e della comunicazione moderna.

Diversi mercati internazionali, desiderano etichette nella loro lingua e documentazione conforme alle norme sia europee che nazionali.

Con questo software, tutte le cantine possono realizzare materiali digitali e cartacei professionali, pronti per la distribuzione estera, senza dover ricorrere a traduzioni complesse o a grafici esterni.

Tutto il processo è centralizzato, e quindi ogni scheda può essere scaricata, stampata e condivisa in formato digitale.

Tale QR code, permette di presentare in modo innovativo i vari vini anche durante diversi eventi e fiere, sostituendo le brochure cartacce.

 

 

CodiceDivino nasce per offrire un servizio semplice e accessibile, senza rovinare la qualità o la conformità normativa.

Per tale motivo, la piattaforma è stata pensata per essere utilizzabile anche da chi non è esperto nel settore informatico.

Al momento la startup è già al lavoro per dare vita a nuove integrazioni, tra cui la connessione con marketplace, sistemi gestionali e moduli e-commerce, in modo da supportare le cantine anche nella vendita diretta.

 

Inoltre, Digit All Solutions ha lanciato anche il progetto con una formula “ready-to-use” che è rivolta a tutte le cantine, con un catalogo demo gratuito, dando così la possibilità di creare le prime etichette in prova, e anche pacchetti scalabili in base alle varie esigenze di produzione.

“CodiceDivino è il nostro modo di restituire valore a un territorio e a un settore che amiamo e stimiamo. È il frutto di un sogno nato tra le colline del Sannio, ma pronto a parlare tutte le lingue del mondo”, affermano i due ingegneri.

Il software è già online e attivo e lo si può visitare tramite il seguente link: www.codicedivino.it

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!