
MARCIANISE/SANTA MARIA CAPUA VETERE. Un incidente si è verificato questa mattina lungo la trafficata arteria dell’Appia 7bis, nel tratto che collega Marcianise a Santa Maria Capua Vetere. Un automobilista ha perso il controllo della sua vettura finendo fuori strada dopo aver mancato l’imbocco della rotonda a causa della scarsa visibilità dovuta alla pioggia battente.
L’uomo, che viaggiava da solo a bordo del mezzo, è uscito autonomamente dall’abitacolo senza riportare ferite. Secondo una prima ricostruzione, il conducente non si sarebbe accorto della presenza della rotonda, anche a causa delle condizioni meteo e delle carenze strutturali della segnaletica nella zona. L’asfalto viscido e la scarsa illuminazione avrebbero contribuito all’uscita di strada, avvenuta fortunatamente senza conseguenze gravi.
Il tratto in questione è da tempo al centro di critiche da parte degli automobilisti abituali. Più di un automobilista ha descritto l’area come particolarmente insidiosa, soprattutto in condizioni di pioggia o scarsa visibilità. L’assenza di una segnaletica chiara, unita ai continui lavori in corso nelle aree limitrofe, renderebbe l’accesso alla rotonda poco intuitivo anche per i conducenti più esperti.
L’episodio odierno riaccende l’attenzione sulla sicurezza di questa porzione strategica della viabilità casertana, attraversata ogni giorno da centinaia di veicoli. Sebbene non si siano registrati feriti, l’incidente è l’ennesimo campanello d’allarme per una zona che meriterebbe un intervento di messa in sicurezza più incisivo.

