
Mondragone . Si chiama Angela Esposito, è originaria di Mondragone e in poco tempo è diventata un punto di riferimento nel mondo dell’educazione, dell’inclusione scolastica e della divulgazione sui social. Giovane insegnante di sostegno, tutor per l’apprendimento e formatrice, Angela ha recentemente partecipato al 4º Festival delle Regioni, tenutosi a Venezia, dove ha avuto il grande onore di conoscere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’evento era presente anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Nata nel 1989, Angela lascia la sua città natale a soli 23 anni per inseguire la sua vocazione educativa. Dopo i primi anni da docente di sostegno, apre i suoi canali social con il progetto sostengoconleidee, in cui inizia a raccontare la sua quotidianità scolastica e a divulgare pratiche inclusive dedicate agli studenti con disabilità.
La crescita e i viaggi
In poco tempo, il suo profilo diventa un vero e proprio spazio comunitario dove si parla di scuola, metodologie didattiche, formazione docenti, inclusione e diritti. Grazie alla forza delle sue idee e al linguaggio diretto e autentico, Angela riesce a creare un legame profondo con migliaia di follower, molti dei quali insegnanti o educatori.
La sua attività la porta a diventare formatrice a livello nazionale, viaggiando per l’Italia con i suoi corsi e arrivando a collaborare con realtà importanti come Fiera Didacta Italia. Inoltre, Angela è anche canvassador per Canva, ruolo con cui promuove strumenti digitali innovativi per la didattica e la comunicazione.
“L’inclusione è una parola che tutti utilizzano, ma che nella realtà quotidiana riesce a trovare pochissimo riscontro” – ha fatto sapere Angela Esposito in un’intervista al settimanale Donna Moderna.
La sua storia è stata anche raccontata nel programma “O Anche No” su Rai 2, dove ha portato la sua testimonianza di insegnante che crede fermamente in una scuola davvero accessibile a tutti.
La partecipazione al Festival delle Regioni rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua capacità di rappresentare, anche attraverso i social, una nuova idea di scuola: più aperta, inclusiva e consapevole.
Angela continua oggi il suo lavoro sul campo e online, con la stessa determinazione che l’ha sempre guidata: dare voce a chi troppo spesso resta invisibile, e costruire una scuola dove nessuno resti indietro.

