
CAPUA. Prosegue senza sosta la campagna contro chi abbandona i rifiuti in maniera irregolare. Gli operatori della polizia municipale di Capua hanno redatto oltre quaranta sanzioni nei confronti di individui colti in flagrante mentre depositavano spazzatura in luoghi non autorizzati, come cigli stradali e zone poco frequentate. Alcuni cittadini sono stati multati anche per aver esposto i sacchi dell’immondizia in giornate o orari diversi da quelli previsti dal piano comunale per la raccolta differenziata.
Per fronteggiare in maniera più incisiva questi comportamenti scorretti, è stata istituita un’unità specializzata in questioni ambientali. Il lavoro svolto finora ha ricevuto l’approvazione dell’assessore all’Ambiente, Rosaria Nocerino. Nei giorni scorsi in via Grotte San Lazzaro, nel quartiere Madonna di Loreto sono stati rimoessi i cassonetti collocati all’esterno che spesso si trasformavano in piccole discariche, e distribuito i kit per la raccolta domestica. Un’operazione simile è avvenuta in largo Amico, dove grazie a un’attività costante di vigilanza e sensibilizzazione, la situazione è nettamente migliorata. Sono previste nuove iniziative anche nel centro storico e nel parco Arcipelago.
L’azione sul territorio è diffusa e sistematica. L’intervento risponde alla necessità di rafforzare la sorveglianza sul corretto smaltimento dei rifiuti. Tra le misure adottate figurano l’impiego di videocamere nascoste, utili a contrastare l’abbandono indiscriminato sia nel centro sia nelle periferie, e controlli in abiti civili da parte degli agenti, che stanno già portando a risultati importanti, contribuendo a ridurre le situazioni di degrado in diverse zone della città.

