Skip to main content

Maggioranza, altra spaccatura: nasce nuovo gruppo

Marcianise. Si spacca la maggioranza: nasce il gruppo “Marcianise è sempre al centro”. Iodice e Rondello ai ferri corti con Lega.

A poco più di due anni dalla vittoria alle amministrative, si incrina l’equilibrio della coalizione che sostiene il sindaco Antonio Trombetta a Marcianise. Con una lettera protocollata il ieri, la consigliera regionale Maria Luigia Iodice comunica la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, “Marcianise è sempre al centro”, segnando di fatto un momento di frattura all’interno della maggioranza.

All’indomani del successo elettorale del 2023, la Iodice era stata tra i promotori del gruppo consiliare “Marcianise al Centro”, nato per rafforzare l’azione politica e amministrativa della coalizione. Tuttavia, come si legge nel documento indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e al Segretario Generale, oggi quello spirito originario appare compromesso. “Oggi non è più attuale – scrive la consigliera – un’esperienza che fin troppo spesso ha tradito l’unità d’intenti con decisioni calate dall’alto, senza un reale confronto”.

Nel mirino, una gestione “chiusa” dell’attività politica e amministrativa, che avrebbe messo da parte il confronto e la condivisione, pilastri fondamentali secondo la posizione di Iodice e Rondello. Non mancano i riferimenti a “scelte imposte” e a una “mancanza di visione collettiva”, che avrebbero reso impossibile proseguire nel gruppo originario. La nascita del nuovo gruppo si propone invece di rilanciare i valori fondanti della coalizione: trasparenza, correttezza e lealtà verso i cittadini.

Insieme a Maria Luigia Iodice, confluisce nel nuovo gruppo anche il consigliere provinciale Antimo Rondello.  Al momento, non è chiaro se questa mossa preluda a un vero e proprio strappo o a una rinegoziazione degli equilibri interni. Tuttavia, la creazione di un nuovo gruppo consiliare rischia di aprire una fase delicata per la tenuta del governo cittadino, soprattutto in vista delle prossime sfide amministrative.

Le posizioni di Maria Luigia Iodice e del consigliere Rondello, sempre più protagonisti di una linea alternativa all’attuale assetto, confermano che a Marcianise si è aperta ufficialmente una nuova fase politica.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!