Skip to main content

Vandali imbrattano murales con disegni osceni, l’ex consigliere Guida: “Una pugnalata”

Caserta. Dei vandali, sono purtroppo entrati in azione nel territorio di Casolla, frazione di Caserta, compiendo un vero e proprio raid in cui hanno preso di mira il murales situato in piazza Matteo Ricca imbrattandolo con un disegno volgare che rappresenta genitali maschili e la scritta “Casolla Infame”.

Un vero e proprio schiaffo alla comunità che lascia in bocca l’amaro e scatena la rabbia dei residenti. La piazza era stata inaugurata nel settembre del 2023 dopo essere stata oggetto di riqualificazione, cui lavori sono costati circa 167 mila euro.

La piazza, “ritornata in vita”, aveva di nuovo accolti i giovani e in essa era stati installati una panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne, e diversi giochi per i piccoli, un’area sportiva e anche opere di street art. Oltre a tutto questo, era stato avviato anche il progetto di bookcrossing con la “Casetta dei libri”, progetto con lo scopo di spingere i giovani a leggere.

Una rinascita totale per la frazione, soprattutto dopo il periodo buio della pandemia. E ora questo volgare atto vandalico non fa altro che suscitare sdegno nella comunità locale.

A denunciare sui social l’accaduto è stato l’ex consigliere comunale Francesco Guida:

“Può sembrare una bravata di ragazzini ma, per me, non lo è. Per me è come una pugnalata. Il delinquente senza attributi che ha commesso questo reato ha scritto “Casolla Infame”. Ditemi che Casolla è un paese di pazzi, lo posso pure accettare, ma infame no. Casolla è storia. È Cultura. È aggregazione. È collaborazione. È comunità. È condivisione di spazi e vita comune. È diniego contro la gentaglia che fa una cosa del genere. Una villetta che da qualche anno ha rianimato un paese. Tantissime famiglie la animano con i bambini che si divertono, signori e ragazzi che giocano a bocce, anziani che ci si ritrovano come riferimento, turisti e sportivi che sostano per rilassarsi. Andrò in fondo a questa storia per Loro, per questa bella gente, con tutti i mezzi possibili.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!