Skip to main content

In arrivo la Luna delle Fragole: quando vederla e a che ora

luna-delle-fragole

NAZIONALE – Sarà un evento da non perdere quello in arrivo nelle prossime ore. La Luna delle Fragole, uno dei fenomeni astronomici più affascinanti dell’anno, sarà visibile nella notte tra il 10 e l’11 giugno 2025, regalando al cielo uno spettacolo suggestivo e irripetibile prima del 2043.

Il plenilunio vero e proprio è atteso per mercoledì 11 giugno alle 9:44 ora italiana, ma nel nostro Paese, dove sarà già giorno, l’unico momento per ammirarlo sarà la notte precedente. Il nostro satellite apparirà insolitamente basso sull’orizzonte, con un effetto ottico che lo farà sembrare più grande, schiacciato e, in certi casi, leggermente rossastro.

Questo fenomeno prende il nome di “Luna delle Fragole” dalla tradizione dei nativi americani, che associavano il plenilunio di giugno al periodo della raccolta delle fragole selvatiche. Non si tratta, dunque, di una luna color fragola, anche se a volte può assumere tonalità rosate o ramate. La colorazione è dovuta alla bassa inclinazione sull’orizzonte, che costringe la luce lunare ad attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Questo filtro naturale disperde le lunghezze d’onda più corte (il blu) e lascia passare quelle più lunghe (il rosso), creando lo stesso effetto ottico che vediamo durante l’alba o il tramonto.

Ciò che rende la Luna delle Fragole 2025 particolarmente speciale è la sua eccezionale posizione: sarà la Luna piena più bassa dell’anno nell’emisfero settentrionale e, secondo le previsioni astronomiche, non si verificherà un’altra simile prima del 2043.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!