Skip to main content

Concorso Allievi Carabinieri, 4.918 posti: come fare domanda

NAZIONALE – L’Arma dei Carabinieri ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 4918 allievi carabinieri in ferma quadriennale, con l’obiettivo di formare giovani pronti a entrare nei ranghi come appuntati e carabinieri semplici. Il bando è stato pubblicato oggi sul sito ufficiale dell’Arma.

I posti disponibili sono complessivamente 4918 e sono suddivisi tra 3421 riservati a volontari in ferma prefissata (in servizio o in congedo), 1465 destinati a cittadini italiani civili e 32 a candidati in possesso di certificazione A2 di lingua italiana, di cui 22 volontari e 10 civili.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma di scuola superiore o che lo conseguiranno entro la fine dell’anno scolastico. È richiesto che l’età sia compresa tra i 17 e i 24 anni; per i volontari in ferma prefissata da almeno 12 mesi, il limite è esteso a 25 anni.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online, dal 6 giugno al 7 luglio 2025, attraverso il sito www.carabinieri.it, accedendo alla sezione “Concorsi” e utilizzando l’identità digitale SPID.

Clicca qui per accedere al sito per inviare la domanda

Il percorso selettivo si articola in diverse prove: una prova scritta di preselezione, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali e una valutazione dei titoli.

Chi supererà il concorso dovrà frequentare un corso di formazione della durata di sei mesi presso una delle Scuole Allievi Carabinieri presenti a Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto. Il percorso servirà ad acquisire competenze militari, giuridiche e professionali per svolgere al meglio il ruolo all’interno dell’Arma. Durante la formazione sarà anche possibile indicare la propria preferenza per specializzazioni in ambito forestale, ambientale e agroalimentare.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!