Skip to main content

Furti e spaccio, doppio blitz dei militari

Sannio. Un arresto per furto aggravato e indebito utilizzo di carte e una condanna definitiva per spaccio: due giorni di intensa attività operativa da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Benevento

Due operazioni distinte, ma ugualmente decisive per la sicurezza del territorio sono state portate a termine dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento. Un doppio intervento che testimonia lefficienza e la costante vigilanza dellArma, in prima linea nella lotta alla criminalità comune e al traffico di sostanze stupefacenti.

Dalle telecamere all’arresto.

Il primo episodio si è concluso nel tardo pomeriggio del 4 giugno, quando i militari dellArma hanno eseguito unordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Benevento, nei confronti di un 35enne residente nel capoluogo sannita, già sottoposto alla misura dellobbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Luomo, già noto alle forze dellordine, grazie alle tempestive e accurate indagini dei militari dell’Arma è accusato di essersi reso responsabile del furto aggravato su autovettura e dellindebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dal contante. Le indagini, condotte dai Carabinieri del N.O.R., hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a suo carico, confermati anche dalla visione delle immagini di videosorveglianza della zona in cui è avvenuto il reato.

I fatti risalgono al 23 aprile scorso, in una zona centrale di Benevento quando il 35enne avrebbe infranto il vetro del lato passeggero di un’auto parcheggiata lungo la strada e avrebbe preso una borsa, lasciata momentaneamente dalla proprietaria del veicolo, al cui interno vi era una cospicua somma di denaro in contanti, oltre ad una carta Postepay, successivamente utilizzata illecitamente dal 35enne. Il colpo era stato rapido e apparentemente senza testimoni. Tuttavia, grazie allattività investigativa condotta in modo capillare e alla consultazione delle registrazioni delle telecamere presenti nellarea, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire lintera dinamica del furto, individuando con precisione il responsabile.

A fronte degli elementi emersi, il N.O.R. ha chiesto per l’uomo laggravamento della misura cautelare, ottenendo dal Tribunale la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Cinque anni per spaccio: 31enne beneventana finisce in carcere

Benevento- i Carabinieri hanno notificato un ordine di esecuzione per la carcerazione nei confronti di una donna di 31 anni, anche lei residente a Benevento. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte dAppello di Napoli Ufficio Esecuzioni Penali, dopo la condanna dellimputata.

La donna è stata ritenuta colpevole del reato continuato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commessi tra Benevento e provincia. La lunga attività di indagine e le risultanze processuali hanno portato allirrogazione di una pena pari a cinque anni di reclusione.

La 31enne è stata arrestata e immediatamente tradotta presso la locale Casa Circondariale, dove sconterà la pena.

 

Le due operazioni si inseriscono in un più ampio quadro di controllo del territorio che vede lArma dei Carabinieri impegnata quotidianamente nel contrasto a tutte le forme di criminalità, con una particolare attenzione ai reati predatori e alla diffusione di sostanze stupefacenti. Grazie a unattività investigativa puntuale e alla perfetta sinergia con la magistratura, i militari della Compagnia capoluogo hanno dato una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della comunità beneventana.

Luomo tratto in arresto è, pertanto, allo stato indagato e quindi presunto innocente fino a sentenza definitiva.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!