
Arienzo. Ieri sera nella chiesa dell’Annunziata, nel cuore della Terra Murata di Arienzo, la prima edizione del premio nazionale Giacomo Furia.
Ad essere insignito del riconoscimento l’attore Maurizio Casagrande che ha ricevuto l’opera realizzata dall’architetto Francesco Zaccaria dalle mani del presidente dell’associazione Muratterra Antonio Rivetti e dal nipote del grande caratterista, Tommaso Rivetti.
Una serata davvero speciale quella di ieri che rappresenta il viatico per un premio destinato a diventare un appuntamento fisso nel ricordo di un grande personaggio del cinema, del teatro e della tv. L’assessore regionale Lucia Fortini ha mandato una lettera di congratulazioni.
La prima parte della serata è stata dedicata alla visita del museo ‘Giacomo Furia’, Maurizio Casagrande è rimasto impressionato dalla bellezza dell’antico centro storico di Arienzo, restaurato ed arricchito dall’amministrazione comunale di Giuseppe Guida in questi 5 anni.
Tra gli ospiti Elena De Curtis, la nipote di Totò, poi l’artista Pasquale Caraviello che ha donato al museo un quadro raffigurante una magnifica espressione dell’attore nel film L’oro di Napoli e infine la giornalista Francesca Crisci, autrice di un libro su Furia.
Davvero un ottimo lavoro quello dell’associazione guidata da Rivetti che ha ottenuto grandi riscontri per questa prima edizione con l’auspicio di crescere sempre di più ponendo sempre al centro il valore storico, artistico e culturale della Terra Murata, di Arienzo e dell’intera valle. I VIDEO CON LE INTERVISTE