
Nola/Valle di Suessola. Colonna di fumo visibile tra Nola e Polvica: incendio all’interno del CIS di Nola
Nel tardo pomeriggio di martedì 28 maggio, intorno alle ore 18:45, una densa colonna di fumo nero si è alzata nel cielo dell’area nolana, visibile a chilometri di distanza. Le prime segnalazioni sono arrivate da cittadini che, percorrendo l’asse Nola-Villa Literno o trovandosi nei pressi di Saviano e San Vitaliano, hanno notato l’enorme nube. Il fumo nero è visibile anche dalla Valle di Suessola. Le testimonianze indicano come probabile epicentro dell’incendio lo stabilimento Gesco, a ridosso del CIS di Nola, importante polo commerciale e logistico del Sud Italia.
Secondo le prime ricostruzioni non ufficiali, l’incendio sarebbe scoppiato in un capannone situato all’interno del perimetro del CIS, forse interessando materiali plastici o tessili, il che spiegherebbe la densa nube scura che si è rapidamente propagata verso l’alto. L’origine del rogo è ancora in fase di accertamento, così come l’eventuale coinvolgimento di persone o mezzi.
Le autorità competenti, inclusi i vigili del fuoco e la protezione civile, sono state prontamente allertate e alcune squadre sarebbero già sul posto per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Consorzio o delle forze dell’ordine, si raccomanda alla popolazione delle zone circostanti, in particolare a Polvica e Nola centro, di tenere chiuse porte e finestre ed evitare l’esposizione all’aria aperta fino a nuovo ordine..