Skip to main content

Il 5 giugno scade il concorso per segretari parlamentari: basta il diploma

concorso assistenti camera dei deputati

NAZIONALE – Ancora pochi giorni per partecipare al concorso presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Alla Camera dei deputati si cercano 65 segretari parlamentari. Il bando è aperto a cittadini con età compresa tra i 18 e i 45 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e idoneità fisica. La selezione prevede una prova preselettiva (80 quiz a risposta multipla su Costituzione, informatica, navigazione internet e inglese), una prova scritta (diritto costituzionale e parlamentare, storia d’Italia dal 1861, archivistica) e una prova orale, comprensiva della lettura e traduzione di un testo in inglese. Le domande vanno inviate entro il 5 giugno 2025 tramite il portale concorsi della Camera da questo link.

Al Senato si cercano invece 15 consiglieri parlamentari, suddivisi tra profili economici e giuridici. I requisiti includono età tra 18 e 47 anni e laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. Per i giuristi, sono previste una prova preliminare (quiz di diritto costituzionale), una scritta (storia d’Italia dal 1848, diritto civile e amministrativo, inglese) e una orale sulle stesse materie. Per gli economisti, la prova scritta include statistica, scienza delle finanze e inglese. Le domande devono essere presentate entro il 6 giugno 2025 dal portale concorsi del Senato, qui il link.

I contratti sono a tempo indeterminato.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!