
Arienzo. L’Associazione Culturale Muratterra è orgogliosa di annunciare il “Premio Nazionale Giacomo Furia”, un riconoscimento istituito per celebrare il centenario della nascita dell’indimenticabile artista Giacomo Furia (1925-2025). Questo premio vuole onorare la sua figura di caratterista e il suo contributo alla valorizzazione dell’identità culturale italiana, in particolare della napoletanità.
Domenica tre visite guidate apriranno le porte del Museo a lui dedicato e prepareranno a vivere la cerimonia di assegnazione del primo Premio Nazionale che si terrà giovedì 29 maggio alle ore 18.30 presso la Chiesa dell’Annunziata di Arienzo (CE).
Il riconoscimento verrà conferito a Maurizio Casagrande, per il suo straordinario impegno nel mantenere viva la tradizione e l’anima della cultura partenopea attraverso il suo talento artistico.
Ospiti della serata anche Elena Anticoli De Curtis, nipote del grande Totò e Francesca Crisci, autrice della monografia su Furia insieme alle istituzioni del territorio.
Le parole del Presidente Antonio Rivetti: “Attraverso questa iniziativa, l’Associazione Culturale Muratterra intende offrire alla comunità un’occasione di riflessione, condivisione e orgoglio, sensibilizzando le nuove generazioni sull’importanza di preservare e tramandare le proprie radici culturali”.
Tra le altre iniziative in programma per questo centenario vi sono il laboratorio teatrale che ripercorre le orme dell’indimenticabile artista e le visite guidate al museo per avvicinare tutti alla sua poliedrica personalità.