Skip to main content

Giornalino scolastico: l’Istituto Comprensivo “F. Gesuè” riparte da “TWO”

San Felice a Cancello. Dopo vent’anni di attesa, l’Istituto Comprensivo “F. Gesuè” di San Felice a Cancello ha riportato in vita il giornalino scolastico con una nuova edizione dal titolo “TWO”. L’iniziativa nasce dalla volontà della dirigente scolastica Anna Dello Buono, che ha voluto riprendere il progetto editoriale avviato nel 2003 con il primo numero, “ONE”, ideato dal Preside dell’epoca Ferraro Gaetano.

Il percorso del giornalino scolastico ha vissuto una pausa lunga e significativa, dovuta al cambio di dirigenza e alle evoluzioni dell’istituto. Tuttavia, l’attuale dirigente ha riconosciuto il valore di un progetto capace di dare voce agli studenti e li ha coinvolti in un’avventura giornalistica vera e propria. Il passaggio da ONE” a “TWO” rappresenta non solo la continuità, ma anche un’evoluzione nel modo di raccontare la scuola e il territorio.

Gli alunni, con grande entusiasmo e coordinati dalla docente referente Masina Ferraro (scherzi del destino, figlia del Preside Gaetano Ferraro) hanno lavorato intensamente alla realizzazione di questo primo numero di “TWO”.

Attraverso i loro articoli, hanno esplorato la storia locale, gli eventi rilevanti del territorio, le attività scolastiche, e hanno dimostrato talento giornalistico intervistando direttamente la dirigente, i docenti, i cittadini e gli anziani del Comune. Questo lavoro ha reso il giornalino uno strumento autentico e coinvolgente, capace di raccontare la realtà attraverso gli occhi dei giovani.

La presentazione ufficiale di TWO è stata un momento di grande emozione, dove gli alunni coinvolti hanno esposto i loro articoli con sintesi e competenza, dimostrando un forte senso di appartenenza al progetto.

Ma la storia non finisce qui: con l’inizio del nuovo anno scolastico, il giornalino continuerà il suo percorso con la preparazione del numero due di TWO”, un ulteriore passo avanti per consolidare questa iniziativa editoriale.

L’attività ha suscitato interesse e aspettative, mettendo in luce il ruolo chiave che la scuola può svolgere nella comunità, specialmente quando è guidata da dirigenti scolastici che lavorano con dedizione e concretezza. Un ringraziamento speciale va dunque alla dott.ssa Anna Dello Buono e a tutto il corpo docenti dell’Istituto Comprensivo “F. Gesuè” di San Felice a Cancello, per aver creduto nella forza delle idee e nella capacità degli studenti di lasciare un segno positivo.

Un progetto che non solo riparte, ma guarda lontano.

L’evento di presentazione si è concluso con la presentazione della nuova canzone “Terramj” composta e interpretata dal gruppo “I Briganti e Bottari della Gesuè”, con l’aiuto e il coordinamento dei prof. referenti Vincenzo Pascarella e Gerardo Cipriano. La nuova canzone sarà presentata ufficialmente in Abruzzo, martedì 20 maggio, nell’ambito di un altro importantissimo progetto sulla “Biodiversità” di cui la “F. Gesuè” è scuola capofila di ben 11 istituti di varie regioni italiane.

 

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!