
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Azione di volantinaggio posto in essere dal circolo sociale “Spartaco” per protestare contro la possibilità di trasformare l’ex Angiulli in un Istituto di pena minorile.
La protesta, che ha fatto andare in tilt il traffico cittadino, si è svolta nei pressi di piazza Angiulli dove un gruppo di attivisti attentamente attenzionati dalla polizia urbana, ha distribuito un volantino in cui vengono spiegati i motivi della protesta.
“Qui a Santa Maria – si legge nel volantino – l’Istituto Angiulli ospita una comunità polifunzionale e sarà destinato alla conversione in istituto penitenziario minorile (IPM), nel tentativo di esportare nella nostra città il “modello Caivano”. Ma in un territorio in cui dilagano disoccupazione, bassa istruzione, lavoro nero e criminalità organizzata, aprire un IPM non rappresenta affatto uno strumento di riqualifica delle periferie. Piuttosto abbiamo bisogno di un’istruzione pubblica garantita in ambienti salubri e sicuri, che permetta di costruire percorsi di riabilitazione e crescita piuttosto che di repressione. Facciamo pertanto appello – conclude il volantino – a studenti e studentesse, insegnanti, lavoratori e lavoratric9i di unirsi ad un percorso che opponga alla criminalizzazione e repressione una reale prevenzione e riabilitazione dei giovani delle periferie.”
Attualmente nell’Istituto Angiulli oltre alla comunità funzionale sono ospitati il Museo comunale del Risorgimento, la Biblioteca Comunale e la chiesa di san Bonaventura dove si svolgono concerti e convegni. Dette strutture sono date in fitto al comune da parte del demanio al quale viene versato un canone annuo.

