
CALVI RISORTA. È stato disposto il giudizio immediato per dieci reclusi del penitenziario di Bellizzi Irpino (Avellino), coinvolti in un violento episodio di aggressione avvenuto lo scorso autunno ai danni di Paolo P., giovane detenuto di 26 anni. Tra coloro che dovranno affrontare il processo figura anche Raffaele Zona, 31enne originario di Calvi Risorta. La prima udienza è programmata per il prossimo 27 giugno davanti al collegio presieduto dalla giudice Sonia Matarazzo.
L’aggressione si sarebbe consumata il 24 ottobre 2024. Secondo la ricostruzione, un gruppo di carcerati avrebbe prima fatto irruzione nell’area riservata alla polizia penitenziaria, obbligando il personale ad aprire una sezione. Una volta all’interno, si sarebbero scagliati con estrema violenza contro il giovane Paolo P., colpendolo ripetutamente con calci, pugni e spranghe di ferro. Il tempestivo intervento di un altro detenuto ha impedito che l’attacco avesse esiti ancora più drammatici. La vittima, in condizioni gravissime, fu trasportata d’urgenza all’ospedale Moscati di Avellino, dove ricevette cure per le numerose ferite riportate.
Gli indagati potranno eventualmente scegliere di accedere a riti alternativi. L’inchiesta ha acceso i riflettori su una grave falla nel sistema di sicurezza interno alla struttura carceraria e ora si attende l’avvio del procedimento giudiziario per fare piena luce sull’accaduto.

