Skip to main content

Colto da malore durante gara ciclistica, salvato da un soccorritore del 118 e un medico

Sparanise/Roccamonfina. Paura stamattina durante una gara ciclistica che si stava tenendo lungo il corso principale Giacomo Matteotti nel centro di Sparanise.

Il malore improvviso e la paura durante la gara

Un uomo di Pietramelara, di 60 anni, stava guardando la gara nei presi dell’arrivo proprio quando stava per finire,  quando un malore lo ha colto all’improvviso accasciandosi per strada. Le persone, vedendo la scena si sono allarmate e hanno lanciato l’allarme.

Massaggio cardiaco per salvarlo sul posto 

Fortunatamente tra gli spettatori c’era un soccorritore del 118 Euripide Maiorano che ha raggiunto il 60enne prestando il primo soccorso praticandogli un massaggio cardiaco. E successivamente è stato raggiunto da un medico rianimatore anestetista Pietro Consoli che si trovava sempre lì per assistere alla gara e che lavora all’ospedale Morandi. Raggiunto il collega lo ha il primo a salvare l’uomo.

Corsa in ospedale

Sono riusciti a salvargli la vita e il paziente si è ripreso. Sul posto è arrivata un’ambulanza che ha prelevato il signore e lo ha trasportato di corsa presso il pronto soccorso dell’ospedale di Caserta per altre cure e accertamenti.

 

L’accaduto evidenzia l’importanza di avere ambulanze e soccorritori pronti per emergenze simili in città in modo da raggiungere subito il luogo dove l’emergenza si sta verificando, cosa che mette in risalto quanto sia grave e pericolosa la decisione di chiudere il 118 di Sparanise, mettendo così a rischio la salute e la vita delle persone costrette ad aspettare tempi più lunghi per vedersi arrivare ambulanze e soccorritori da altre città, tempo prezioso che può fare la differenza tra vita e morte in alcune occasioni.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!