
di Carmine Ferrara
In una partita decisiva sia per i playoff (per il Crotone) sia per la salvezza-playout (per la Casertana), è la Casertana che dopo dieci minuti ha subito l’occasione per passare in vantaggio: lancio lungo per Vano, che parte sulla linea del fuorigioco, si invola verso la porta ma quando sta per tirare, Cargnelutti si immola letteralmente e salva i suoi dallo svantaggio. Al 19° Gropelli tira altissimo coordinandosi malamente. Al 23° punizione di Falasca dall’out di sinistra ma Carretta illude, anzi anticipa il colpo di testa di Vano che era posizionato meglio rispetto al numero 7 rossoblù.
Al 25° missile di Collodel dalla distanza ma d’Alterio compie una super parata, deviando la palla in angolo. Al 30° Carretta prova una punizione di potenza alla Totti ma la palla si accomoda tra le braccia di d’Alterio. Al 42° Gomez prova da punizione, supera la barriera ma esce non di poco a lato di Zanellati. All’intervallo è 0-0. Al rientro, Zanellati compie l’ennesima parata decisiva della stagione su Rispoli. Al 53° Vitale ha spazio e ci prova dalla distanza ma palla che esce fuori. Al 60° Kallon rientra sul suo sinistro, tira ma palla che esce di moltissimo. Al 63° Cargnelutti cerca l’incrocio dei pali con un destro al volo ma non riesce bel suo intento. Tre minuti dopo, la Casertana passa in vantaggio: azione sviluppata da angolo, Kallon vede Bacchetti sul secondo palo e il capitano di testa spinge in rete ed è apoteosi Casertana. Al 76° Zanellati compie una delle parate più belle dell’anno, non solo del girone C ma forse di tutta la serie C: Cargnelutti colpisce di testa da posizione ravvicinata ma Zanellati, come un gatto, tocca la palla di quel tanto che basta sulla traversa e Casertana che rimane in vantaggio. Anzi dopo centottanta secondi, la Casertana raddoppia: spizzata aerea di Vano che serve Ciano, il numero 10 calcia, d’Alterio respinge corto ed Egharevba appoggia in rete. Il Crotone si arrende e non prova nemmeno a riaprire la gara, e quindi gara che termina 2-0 per la Casertana, che saprà il suo destino negli ultimi novanta minuti della stagione in quel di Trapani. Salvezza diretta o playout? La risposta si saprà in terra sicula.
Crotone: D’Alterio; Guerini (36′ Rispoli), Cargnelutti, Groppelli (85′ Stronati); Gallo (85′ Vilardi), Vinicius; Vitale, Tumminello, Silva (73′ Ricci); Gomez (73′ Murano). A disp.: Sassi, Martino, Piras, Di Pasquale, Cantisani, Cocetta, Schirò. All.: Longo.
Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Ch)
Reti: 66′ Bacchetti (Ca), 79′ Egharevba (Ca)
Ammoniti: 14′ Gallo (Cr), 18′ Proia (Ca), 22′ Cargnelutti (Cr), 27′ Guerini (Cr), 62′ Carretta (Ca), 69′ Llano (Ca), 72′ Bacchetti (Ca), 79′ Giugno (Ca) dalla panchina
Espulsi:
Corner: 3-8
Recupero: 4°; 5°

