
CARINOLA. Due episodi di violenza si sono verificati nelle ultime ore all’interno della casa circondariale di Carinola, dove altrettanti agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti in seguito ad aggressioni da parte di detenuti. Entrambi i reclusi coinvolti erano già stati trasferiti da altri istituti per comportamenti simili.
I due agenti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale, dove hanno ricevuto cure per ferite lacero-contuse. I medici hanno applicato rispettivamente 7 e 14 punti di sutura. Oltre alle lesioni fisiche, si registrano anche danneggiamenti alle strutture interne del carcere.
L’episodio è stato segnalato dal sindacato di categoria Osapp Campania, che da tempo denuncia una crescente difficoltà nella gestione della sicurezza all’interno degli istituti penitenziari. Le aggressioni, secondo il sindacato, non sarebbero più casi isolati, ma parte di una tendenza preoccupante che espone il personale a rischi continui.
Il segretario regionale dell’Osapp ha espresso solidarietà ai colleghi coinvolti e chiesto l’intervento delle autorità competenti affinché vengano adottate misure più severe nei confronti dei detenuti recidivi, incluso il trasferimento in strutture maggiormente attrezzate.
Si torna così a discutere della necessità di un intervento strutturale e di una maggiore tutela per chi lavora negli istituti penitenziari, alla luce del crescente numero di episodi di violenza registrati negli ultimi mesi.

