
NAZIONALE – ATAC, l’azienda municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico locale a Roma, ha avviato una nuova selezione per operatori di esercizio (autisti). L’obiettivo è rafforzare la rete di trasporto urbano su tutto il territorio capitolino, anche in vista del potenziamento delle corse e dei servizi di mobilità integrata.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Il candidato deve avere almeno la licenza media, un’età compresa tra i 21 e i 55 anni non compiuti, ed essere cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. È inoltre richiesto il pieno godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza.
Sul fronte tecnico, sono obbligatori il possesso della patente D e della CQC persone, entrambe in corso di validità e senza limitazioni relative a chilometri o numero di passeggeri.
Completano il profilo una buona conoscenza della lingua italiana, ottime capacità relazionali, gestione dello stress, idoneità psico-fisica alla mansione e disponibilità a lavorare full-time su turni, compresi quelli notturni e festivi, per un totale di 39 ore settimanali.
ATAC propone due modalità di inserimento: un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi oppure, in alternativa, un contratto a tempo determinato di 24 mesi. La scelta sarà legata all’esperienza del candidato e alle esigenze organizzative dell’azienda.
I candidati ritenuti idonei sulla base dei requisiti verranno convocati per sostenere una prova pratica di guida, che si svolgerà in un circuito appositamente predisposto per valutare le competenze operative. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presenta entro le ore 13:00 del 30 aprile da questo link. Occorre prima registrarsi.

