
NAZIONALE – L’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha indetto un concorso pubblico per assumere 2 persone nel ruolo di assistente tecnico – guardiaparco a tempo indeterminato e stipendio da 31mila euro all’anno. Per fare domanda c’è tempo fino al 30 aprile 2025. I requisiti per partecipare sono:
- cittadinanza italiana;
- età non superiore a 35 anni;
- godimento diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- assenza condanne penali;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- patente B.
Oltre alla valutazione dei titoli sono previste 3 prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica – attitudinale e una prova orale. Le prove scritte e orali verteranno su materia attinenti al ruolo.
Per inviare domanda come detto c’è tempo fino al 30 aprile cliccando sul portale INPA della Pubblica amministrazione, qui il link. Si accede tramite Spid o CIE. Per il completamento della procedura è necessario pagare la tassa di concorso da 10€.
Il guardiaparco è un professionista che lavora per proteggere e gestire le aree naturali protette, come parchi e riserve. Il suo ruolo comprende la sorveglianza del territorio per garantire il rispetto delle leggi ambientali, il monitoraggio della fauna e della flora, la manutenzione dei sentieri e delle strutture del parco, e la promozione dell’educazione ambientale attraverso attività con scuole e visitatori. Inoltre, può intervenire in caso di emergenze o incidenti all’interno dell’area protetta.